Wednesday, April 1, 2020

La Provincia di Treviso lancia il progetto Uni.System.LO “ Unified System for transparency and transfer of Learnig Outocomes” (LOs), progetto finanziato dalla Comunità Europea per diffondere il Sistema ECVET.

European Credit System for Vocational Education and Training (Sistema di crediti europeo per la formazione professionale e il tirocinio) inerente la trasparenza e il riconoscimento dei risultati di apprendimento e delle qualifiche. Il progetto si concluderà a settembre 2014 con un convegno finale che si terrà a Venezia.

Il progetto, avviato nel 2012, ha l’obiettivo di promuovere un sistema di riconoscimento e certificazione di crediti per l’istruzione e la formazione professionale (ECVET European Credit System for Vocational Education and Training) in alcune aree del territorio italiano ed europeo.

L’obiettivo del progetto consiste nel trasferire ai partner – per l’ Italia la Regione Piemonte e la Provincia di Lecce e per l’Europa , ABU Akademie fur Berufsforderung und Umschulung GmbH, Germania( Berlino) – il modello costruito e sperimentato dalla Provincia di Treviso e dall’associazione Lepido Rocco volto a riconoscere, validare e certificare i risultati di apprendimento (Learning Outcomes – LOs) acquisiti in tutti i contesti, vale a dire in quelli formali (acquisiti in ambito formativo), non formali (in ambito lavorativo) e informali (in tutti gli altri ambiti, per es. volontariato, ecc.).

Il budget complessivo del progetto è di quasi 400mila euro, che verrà distribuito tra i partner.

“La Provincia di Treviso, assieme all’associazione Lepido Rocco, hanno organizzato un modello di riconoscimento e valutazione e certificazione dei risultati di apprendimento acquisiti in tutti in contesti, i cosiddetti “Learning Outcomes”. In pratica con “UNI.SYSTEM.LO” trasferiremo la best practice veneta nel territorio salentino, e piemontese e al territorio tedesco, nell’area di Berlino. ll progetto UNI.SYSTEM.LO ci vedrà impegnati in un sistema integrato di istruzione, formazione e lavoro, basato sulle competenze”, ha dichiarato il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro.

Il partenariato è composto da: Provincia di Treviso (capofila), Associazione Tecla, IF-Italia Forma, Regione Veneto, Associazione Lepido Rocco, come partner italiani esperti e trasferenti; ECAP (CH) e INholland (NL) come partner stranieri esperti nella materia e già coinvolti nel precedente progetto grazie al quale è stato predisposto il modello oggi oggetto di trasferimento; Regione Piemonte, Provincia di Lecce e ABU (D) come partner riceventi.