Tuesday, September 17, 2019

A PROPOSITO DI IQEA
IQEA è un progetto Leonarda Da Vinci, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente.
Scopo di IQEA è sviluppare e sperimentare un accordo ECVET tra agenzie formative Italiane, Romene e Polacche in merito al profilo professionale dell’assistente agli anziani, sia a domicilio che in strutture residenziali.
L’accordo permetterà agli studenti di ottenere un’attestazione riconosciuta in tutti i territori di sperimentazione, a prescindere dall’ente che la rilascia.
Lo scopo finale di IQEA è la trasparenza delle qualifiche e il supporto alla mobilità dei lavoratori di cura in Europa.
Per saperne di più sui passi che saranno compiuti per giungere alla sottoscrizione dell’accordo vai alla sezione IQEA STEPS (in inglese).

CHE COS’E’ ECVET
Il sistema europeo di crediti nella formazione professionale (ECVET) è un’iniziativa europea finalizzata a consentire l’accumulo e il trasferimento di crediti ottenuti nell’ambito della formazione professionale in Europa. ECVET è stato sviluppato per facilitare il riconoscimento delle competenze conseguite nella formazione professionale e nei contesti informali e non formali.
Benché ECVET sia sostenuto dalla legislazione europea la partecipazione è volontaria e vengono rispettate le norme nazionali.
Lo scopo di ECVET è di facilitare la mobilità della forza lavoro nella formazione professionale Europea. E’ stato testato in progetti pilota nell’ambito dell’Unione Europea con lo scopo di estendere gradualmente la sua applicazione ad una più ampia gamma di qualifiche professionali, già esistenti o nuove – come parte dell’Iniziativa Educazione e Formazione 2020.

CONTATTI
Per saperne di più è possibile contattare Licia Boccaletti della segreteria di IQEA all’indirizzo info@iqea.eu, o chiamando il numero +39-059-645421 o contattando direttamente un partner di IQEA.